Ludus

I lavori dell'arena sono fermi per problemi col committente, non è soddisfatto della tribuna d'onore e cerca soluzioni alternative. Ho voluto sperimentare il marmo ma non lega.

Intanto fervono i preparativi per riempire l'arena. Con cosa? Con gli spettacoli, no!


PANEM ET CIRCENSES
Ho preso dei pezzi della EM4 (quelli con le basette esagonali) e li sto ridipingendo, devo dire che non sono affatto male. Al leone mancano i denti... ma con un po' di pasta verde rimediamo subito, poi lo dipingo a modo. Condannato, reziario, "gladiatrice" ed uno che dovrebbe essere un venatore (non nelle foto), ma ha lo scutum sembra + un legionario con la tunica.
  


Ho inoltre un paio di Foundry, belli da paura come al solito (se solo costassero il giusto comprerei anche altro). Laqueario e hoplomaco (al quale aggiungerò parma e lancia).


 

Ho anche dei pezzi della Crusader del film "il gladiatore" - belli belli belli - ma nel loro range quelli meno "storici".  Ecco la pensata geniale (si fa per dire, nevvero): riuscirei a convertirli in gladiatori corretti?
  
Il mirmillone con l'ascia diventa (dopo un bel lavoro di lima e cutter) un vero mirmillone, con gladio e scudo, lo scudo l'ho fatto con del cartone... quelli che avevo erano troppo piccoli, questo pezzo è un vero gigante, sarà un nubiano, dalla foto non si vede bene, ma sull'elmo ha una "murma": bellissimo.
Da Massimo Decimo Meridio nascerà uno stupendo scissor. Credo sia la migliore conversione possibile da quel pezzo. Non la + semplice, sarebbe bastato mettere un altro gladio nella mano sinistra per avere un dimacherio di tutto rispetto.
A me però quell'armatura... mmm, allora ho aggiunto un po' di pasta verde sulle parti scoperte e realizzato la cotta di maglia che mancava, e nella mano sx la tipica lama con la protezione per l'avambraccio.


Come dimacherio ho preferito questo: E' il pezzo che ha subito meno modifiche, anche se sarebbe meglio con 2 "lame", l'ascia caratterizza molto il personaggio, un altro gigante. 

Per ultimo uno strano reziario che con la solita dose di pazienza, cutter e pasta verde diventerà un secutor, ovvero proprio il contro-reziario.
Il pezzo originale aveva la galea a destra e attaccava a sinistra, mah? Un elmo che sembra più  un cappuccio in lattice da sadomaso, ma dai!
La foto non rende la massimo (devo proprio mettermi a fare un corso da fotografo) ma ho aggiunto cresta, protezione agli occhi ed al collo, la galea è diventata una normale manica, modificata leggermente la posa per adattare il braccio sinistro al grosso scudo con i bordi in altro arrotondati che preparerò.


Ma uno potrebbe dire, ma la stessa ditta fa già quei pezzi, bastava comprare le giuste bustine.
Vero, ma quello avevo e così mi sono divertito mooolto di più ;-) non è detto poi che non le comprerò: c'è sempre bisogno di nuove reclute.
Inoltre dallo stesso set  è rimasto "Commodo" ancora originale ;-)  e non credo che riceverà modifiche sostanziali.
Alla prox.

Commenti